Come tifosi croati, abbiamo accolto con trepidazione e speranza il primo turno del Gruppo A dell’European Nations League 2024/25: la sfida in trasferta contro il Portogallo. Lo svolgimento di questa partita è stato pieno di drammi e fluttuazioni emotive. Sebbene la Croazia alla fine abbia perso contro il Portogallo padrone di casa 1-2, i dettagli della partita sono comunque pieni di emozioni.
Poco dopo l’inizio, la difesa della Croazia è stata spezzata dal rapido contropiede del Portogallo. Al 9° minuto, il tiro ravvicinato del portoghese Dalot nell’area di rigore ha messo la Croazia in una posizione passiva per un po’ e il punteggio è diventato 0-1. Questa situazione ha fatto sentire un po’ pesanti i tifosi che indossavano le maglia Croazia, ma la squadra non si è ritirata e ha cercato di trovare opportunità per contrattaccare.
Al 14° minuto, Luka Modric, che indossava la magliette da calcio numero 10, ha effettuato un tiro da lunga distanza con il piede destro che è andato leggermente fuori bersaglio. Questo gol avrebbe potuto cambiare le sorti della partita. Nella partita successiva, il croato Kramaric ha sfondato con successo la difesa del Portogallo al 25° minuto, ma il suo tiro non ha colpito il bersaglio. Al 30° minuto, Kramaric ha lanciato un altro attacco, ma l’eroica parata del portiere portoghese Diogo Costa ha infranto di nuovo le speranze della Croazia.
Al 34° minuto, il portoghese Cristiano Ronaldo ha segnato il 900° gol della sua carriera. Sebbene questo gol abbia permesso al Portogallo di aumentare il punteggio a 2-0, come tifosi croati, non possiamo fare a meno di ammirare il grande risultato di Ronaldo.
Al 41° minuto, la Croazia ha finalmente avuto una possibilità. L’esercito a scacchi ha attaccato da destra e il cross di Sousa ha permesso a Dalot di segnare accidentalmente la palla nella propria porta in difesa, pareggiando il punteggio per la Croazia. Sebbene questo gol abbia portato un barlume di speranza, l’andamento della partita non è andato come speravamo.
Al 43° minuto, il portoghese Neto ha colpito la traversa in un rapido contropiede, il che ha fatto nuovamente vacillare i tifosi croati. Sebbene la Croazia abbia dato il massimo nel secondo tempo, il tiro di Kramaric al 91° minuto ha colpito la rete laterale, il che ha anche fatto sentire la squadra affranta. Alla fine, la partita è finita 1-2 e la Croazia non è riuscita a ottenere punti da questa partita.
Sebbene il risultato di questa partita ci faccia rammaricare, la prestazione della squadra croata è comunque degna di lode. La squadra croata ha fatto del suo meglio di fronte alle avversità, soprattutto di fronte ad avversari forti e leggende storiche come Ronaldo, ed è stata in grado di mostrare tale resilienza e spirito combattivo, il che ci fa guardare avanti alle partite future. Spero che nella prossima partita la Croazia possa correggere il suo stato e ottenere risultati migliori.